giovedì 9 luglio 2009

Il GF8

I media italiani (e questa volta Repubblica compresa) non smetteranno mai di meravigliarmi. Bisogna spulciarsi proprio tutti i commenti agli articoli, andare a leggersi i giornali on-line di mezzo mondo, spulciare blog e pagine personali di gente "fuori dal sistema" per conoscere lo svolgimento "reale e realistico" degli avvenimenti.

Ed è così che, mentre la stampa italiana si sforza di far credere che Obama abbia avuto parole di elogio verso Berlusconi ed il suo governo, basta guardare 30 sec di video della conferenza stampa con Napolitano per scoprire che 1) l'interprete dovrebbe tornare a scuola (o a scelta dovrebbe farlo Obama); 2; azz Napolitano è proprio vecchio! 3) Obama loda la leadership dell'Italia che è stata e sarà sempre attente ai problemi della crisi mondiale, il surriscaldamento climatico, la proliferazione nucleare ecc.ecc. Parole di elogio, certo, che potrebbero però essere rivolte anche al mio cuginetto di 2 anni, che è molto attento alla raccolta differenziata e non vorrebbe una bomba atomica nel giardino di casa...lasciamo stare. 4) infine Obama loda Napolitano perché "ha sentito dire" che gli italiani lo ammirano per la sua carriera, la sua integrità e la sua gentilezza (si potrebbe dire lo stesso per il parroco della mia parrocchia che è stato nominato vescovo).
In ogni caso, nessuna parola su Berlusconi e l'attuale governo, anzi. Nella lode all'integrità di Napolitano (solo a quella di Napolitano) io vedo non una frecciatina, ma un giavellotto lanciato dritto contro il nostro prrrrr-esidente del consiglio, che l'integrità non sa neanche dove stia di casa.



Seconda questione.
Lo sapevate che in Italia ci sono le spie? E i guardoni? Ed i bambinoni? Ed i leccaculo?
E' l'immagine di un manipolo di bambinoni nascosti dietro l'uscio ad ascoltare di soppiatto ciò che si dicono i grandi nella sala da pranzo che mi viene in mente, leggendo un articolo sul "El Mundo" che però cita il "Financial Times" (io non so leggere bene l'inglese, e mi butto sugli spagnoli. Tutto, tranne giornali italiani). In quest'articolo il giornale spagnolo denuncia una grave violazione delle regole del G8, che prevedono che nessuno - tranne i leader ed il loro sherpa - ascolti veda o partecipi alle riunioni riservate tra i grandi. Ma potevano i bambinoni Bondi Gasparri La Russa e compagnia bella resistere alla tentazione di spiare il loro paparrone che fa "l'amore" con i Big del GF8? ma c'è di più.
Il giornale inglese è venuto in possesso di un documento, scritto dall'equipe italiana organizzatrice, che dice testualmente "state attenti a non informare le altre delegazioni della nostra installazione, altrimenti tutti vorranno fare lo stesso, e non è possibile".
La tesi del Financial Times è che gli aiutanti di Berlusconi si siano acquattati per ascoltare le conversazioni dei grandi, e consigliare - attraverso la tele-mediazione dello Sherpa di Berlusconi - per il meglio il presidente italiano su come intervenire.
Ma ve li immaginate voi? Io non riesco a smettere di ridere. Neanche fossimo agli esami di maturità....

Dulcis in fundo...e cito testualmente..
"secondo un testimone citato dal periodico, risultò inoltre strana la presenza, in un area di massima sicurezza, di Bruno Vespa, un veterano presentatore televisivo favorito da Berlusconi.
Il portavoce Ventura ha negato (naturalmente!! ndr) che Vespa stesse ascoltando le conversazioni private tra i leaders".

Io aggiungo... è certo, lui era interessato solo a quello che diceva Berlusconi!

Cronache italiane, e non da Marte, ma assenti dai giornali italiani



Giovanni Semeraro

Nessun commento:

Posta un commento